Nel fine settimana Carmagnola sarà interessata da due eventi organizzati da due diverse associazioni ambientaliste che si preoccupano della pulizia del territorio e della sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. Gli appuntamenti sono patrocinati dal Comune di Carmagnola.
Sabato 25 settembre, Legambiente propone una nuova edizione di “Puliamo il Mondo!”. I partecipanti si ritroveranno in piazza Sant’Agostino alle 14, saranno divisi in piccoli gruppi per raggiungere i luoghi prescelti per la pulizia. L’edizione sarà assolutamente unica grazie al coinvolgimento di Alpi Kayak, che nei pressi del fiume Po al Bosco del Gerbasso caleranno kayak e gommoni nel fiume per permettere la raccolta di rifiuti in acqua! Per partecipare alla raccolta sui kayak è richiesta la prenotazione a ilplatano.legambiente@gmail.com.
«Lo scopo dell’evento – spiega il Circolo Legambiente Il Platano – è quello di riportare il più possibile alle condizioni naturali le tante aree di Carmagnola bisognose di “respiro”. Nonostante se ne parli molto e si cerchi di sensibilizzare la popolazione a salvaguardare il mondo in cui viviamo, assistiamo sempre più all’indifferenza di chi non si preoccupa di gettare a terra anche il più piccolo rifiuto. Purtroppo sono sempre molte le aree Carmagnolesi che necessitano un intervento drastico di pulizia».
Puliamo il Mondo a Carmagnola è organizzato dal Circolo Il Platano di Legambiente, in collaborazione con le GIAV (Guardie Ittico Ambientale Volontarie), con Il Circolo Margot, con l’associazione Karmadonne e il Gruppo Giovani della Croce Rossa di Carmagnola, con il supporto di BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura ed il patrocinio dell’Ente di Gestione delle Aree Protette Po torinese e della Città di Carmagnola.
Domenica 26 settembre, l’Associazione Plasticfree, organizza in 300 comuni d’Italia, tra cui anche Carmagnola, un evento dedicato alla raccolta della plastica e dei rifiuti non pericolosi. Il ritrovo dei partecipanti è stato fissato alle 9.30 sotto al ponte della SR20 tra Carignano e Carmagnola, per la pulizia del tratto che costeggia il Po.
Plasticfree è una Onlus che nasce nel 2019 con l’intento di informare e sensibilizzare tutte le persone sulla pericolosità della plastica. Ad oggi l’associazione conta circa 1000 referenti in tutta Italia. Per Carmagnola il referente è Maurizio Notaro che spiega le iniziative di Plasticfree: «I numeri sono sempre crescenti sia per quanto riguarda i referenti nelle varie città che per i volontari che aderiscono alle nostre iniziative. Tra le varie proposte, abbiamo la pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati, i plogging day, la sensibilizzazione per studenti delle scuole elementari sul tema plastica. Il primo evento a Carmagnola si terrà il 26 settembre in occasione della data nazionale di Plasticfree che avrà luogo in circa 300 città italiane. Con i volontari andremo a pulire la zona della “spiaggia di Carmagnola” quindi sulla SS20 direzione Carignano il tratto sottostante al ponte».
A fine giornata i rifiuti verranno raccolti dal Consorzio Chierese per i Servizi. Per partecipare all’evento ci si può iscrivere direttamente sul sito internet dell’associazione o al seguente link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/26-sett-carmagnola/
Per partecipare ad entrambi gli eventi occorre presentarsi con mascherina e guanti da lavoro. Consigliate calzature comode o stivali.