Settembre è il mese della festa patronale di borgo di Salsasio che celebra Maria Madonna della Mercede. Non si terrà la tradizionale processione che anche quest’anno è stata annullata per evitare assembramenti, vista la pandemia ancora in corso. Novità è invece la Peregrinatio Mariae che vedrà la statua della Madonna di Salsasio passare per le case di tutta la parrocchia. L’idea è stata lanciata dal parroco don Iosif Patrascan e appoggiata dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e dai portatori.
I festeggiamenti iniziano oggi, giovedì 16 settembre, con l’accoglienza della statua della Madonna alla chiesa nuova alle 20.15, a cui seguirà il S. Rosario e la celebrazione della messa alle 20.45. La messa solenne sarà domenica 19 settembre alle ore 10 nella chiesa nuova del borgo, con don Iosif Patrascan. La Peregrinatio Mariae partirà alle 17 e passerà per via Castagnole, via Torino, tappa di preghiera davanti alla ex chiesa di San Francesco; via Poirino, via Alba, via Michele Magone, via Rio Tercero, tappa di preghiera sul largo davanti alla pizzeria in via Rio Tercero; via Rubatto, via Chieri, via Borghetto, via Mons, Romero, via Mussetti, tappa di preghiera presso il complesso “I Salici” sede della festa di Salsasio; via Torino, via Ceis, tappa di preghiera in via don Michelangelo Pizzio, via Torino e ritorno in chiesa antica dove alle 18 verrà celebrata la messa con l’affidamento del borgo alla Patrona.
Ultimo appuntamento, venerdì 24 settembre alle 18 con la Messa nella chiesa antica nel giorno della festa liturgica della Madonna della Mercede, in ricordo dei sacerdoti defunti di Salsasio.