Il Centro Anziani di Castagnole Piemonte piange la perdita di Giovanni Carena, 86 anni, presidente del Centro per 18 anni, dal 1999 al 2017, e successivamente componente del Consiglio Direttivo come segretario.
Durante la sua guida, il Centro Anziani ha ampiamente superato i 200 iscritti e sono incrementate le iniziative a favore dei soci e della cittadinanza tutta: momenti culturali, di aggregazione e di svago: «Non passava mese senza che il Centro Anziani non avesse in programma attività» ricordano gli amici.
Nell’arco degli anni è stato ideatore di più manifestazioni e di iniziative a scopo benefico come la “Cena sotto le stelle” che ha portato a donare già oltre 20mila euro nell’arco dell’ultimo decennio.
Giovanni Carena ad inizio anni ‘80 ricoprì anche l’incarico di Assessore e Vicesindaco nell’amministrazione comunale di Castagnole. Nel 1996 è stato tra i fondatori della locale sezione della Croce Rossa Italiana, volontario lui stesso per alcuni anni, per poi rimanere comunque sempre legato alle iniziative del gruppo.
Grazie alla sua determinazione, negli anni scorsi ha guidato con Costanzo Ferrero il Comitato per il restauro conservativo della chiesa di San Pietro presso il cimitero.
Alle esequie era presente il gonfalone comunale ed i vessilli di gran parte delle associazioni castagnolesi.
Unanime il pensiero del Direttivo e degli associati del Gruppo anziani: «Ci mancherà un punto di riferimento importante, cercheremo di portare avanti con il suo stesso impegno le attività del gruppo».