Sarà il Giardino del Palazzo comunale di Polonghera ad accogliere, domenica 11 luglio 2021 alle ore 17, La bambina e la ghianda: una presentazione nella quale Celestino Tuninetti racconterà alcune storie tratte dai suoi libri aventi come tema la natura e l’ambiente.
Celestino Tuninetti, autore polongherese che ama raccogliere dalla tradizione per ricreare ambientazioni tutte personali, racconterà alcune storie tratte dai suoi libri. Grazie alle sue fiabe, cui si dedica con passione da alcuni anni, Celestino esprime, in modo sincero e fresco, la semplicità tipica dei bambini nel porre frequentemente domande agli adulti. Le fiabe di Celestino non sono però un esercizio letterario frutto di un’invenzione fine a se stessa. La sua attenzione è infatti tutta rivolta a rintracciare, nel mondo fiabesco della tradizione, diversi elementi di attualità che, essendo facilmente percepibili dai bambini, sono in grado di coinvolgerli nella lettura.
Per tali motivi, tra le narrazioni proposte, animate da un’attrice che saprà richiamare l’attenzione anche dei più piccini, ci sarà quindi spazio per la storia un po’ magica della nascita e crescita di una pianta. Al termine, quale laboratorio finale, i bambini presenti potranno piantare dei semini in un vasetto che potrà essere portato a casa. La presentazione, realizzata con la collaborazione delle Amministrazioni comunali e delle biblioteche di Polonghera e Faule, rientra nell’ambito del progetto: “Come un libro. Piccolo festival tra libri, bimbi e natura nelle Terre di Mezzo di Octavia”.
p.g.