Momento ufficiale voluto dal sindaco Gianni Gatti, per presentare la nuova cartina di Moretta.
«Non è solo un pezzo di carta che può sembrare anche un po’ antiquato – afferma Gatti – ma è il primo passo di una ripartenza. C’è voglia di rimettersi in marcia, di tornare ad una quotidianità perduta. Per questo la presentazione della cartia diventa un momento di festa».
La presentazione si è tenuta ieri, domenica 4 luglio, nel parco del Santuario.
«È il cuore turistico di Moretta» continua Gatti. «E’ il nostro monumento più importante, ma anche il crocevia delle piste ciclabili che attraversano il territorio, la via delle Risorgive verso Villafranca e Airasca, e i percorsi verso il Saluzzese, cui stiamo lavorando. Inoltre proprio qui nel Santuario nascerà presto un ostello destinato all’accoglienza turistica. E nel santuario ha sede l’Unitre – conclude Gatti -, che tra pochi mesi darà alle stampe un libro sulla storia agroalimentare del paese, che mette in evidenza le eccellenze gastronomiche del territorio».
Oltre ai membri dell’Amministrazione comunale, erano presenti i sindaci di Revello, Torre San Giorgio, Villanova Solaro e Polonghera, il presidente del Parco del Monviso Dario Miretti, il vicepresidente regionale Franco Graglia, il senatore Marco Perosino, il consigliere della Fondazione Crc Massimo Gula.
Le cinquemila copie della cartina sono a disposizione di cittadini e turisti.