La Città Metropolitana di Torino ha dedicato un reportage televisivo alla Cappella di Santa Maria Assunta, conosciuta meglio come Cappella di Stella, a Macello.
Oggetto delle riprese, nell’ambito del programma dedicato ai “Restauri d’arte”, erano gli affreschi all’interno dell’edificio, tra cui spiccano quelli di Aimone Duce.
Gli affreschi della Cappella
La cappella di Stella risale all’inizio del XV secolo. È costituita da un presbiterio a pianta quadrata, sormontato da una volta a crociera e da una navata rettangolare. Gli affreschi che ne arricchiscono la parte interna risalgono al periodo tra il 1400 e il 1450. C’è anche una data certa, quella del 1429, anno a cui risale un ex voto della signora di Macello, Bena Solaro, raffigurante la Madonna in trono col Bambin Gesù tra le braccia.
Tra gli affreschi più antichi, quelli di Aimone Duce, pittore attivo nella prima metà del ‘400 alla corte dei Savoia-Acaia, che nel Pinerolese ha lasciato tracce della sua opera anche nella cappella di Missione a Villafranca Piemonte.
A partire dal 2010, grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT e a una piccola compartecipazione della parrocchia, sono stati intrapresi i restauri delle pitture murarie.
Il filmato va in onda su GRP sul canale 13 del digitale terrestre, venerdì alle 19,45, sabato alle 13,30 e domenica alle 22,30.