CARMAGNOLA – Non è solo stato un mese dedicato al Natale: dicembre per Carmagnola è anche un momento dedicato alla Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola ed alla Fiera della Giora.
I produttori carmagnolesi, l’associazione Ambientiamoci e gli allievi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Baldessano Roccati sono stati i protagonisti domenica 14 dicembre Mostra Mercato del Porro che si è tenuta agli Antichi Bastioni, dove la Pro Loco ha offerto una degustazione gratuita di porro lungo dolce di Carmagnola e toma.
Nello stesso giorno si è tenuta la Fiera della Giora in piazza Italia, con pranzo a base di bollito misto ed il concorso dedicato al bestiame; ecco i nomi dei vincitori: per la categoria vacche piemontesi (giore) 1° e 2° premio alla Coop. S. Francesco di Pianezza, 3° premio a Domenico Perlo di Caramagna P.te; per la categoria castrati della coscia 1° e 2° premio alla Coop. S. Francesco di Pianezza, 3° premio all’Azienda Agricola F.lli Scaglia di Rivoli; nella categoria vitelle il 1° premio è stato assegnato all’Azienda Agricola F.lli Scaglia di Rivoli, 2° premio a Giovanni Battista Lisa di Riva presso Chieri, 3° premio alla Coop. S. Francesco di Pianezza; nella categoria Manze 1° e 2° premio a Domenico Perlo di Caramagna P.te, 3° premio alla Coop. S. Francesco di Pianezza; nella categoria torelli 1° premio a Domenico Benedicenti di Riva presso Chieri, 2° premio a Aldo e Luigi Ronco di Chieri, 3° premio alla Macelleria Burzio Mario di Carmagnola; infine nella categoria Tori 1° premio all’Azienda Agricola Vinassa di Riva Presso Chieri, 2° premio a Domenico Perlo di Caramagna P.te.