La Fondazione di Comunità di Carmagnola, progetto della Fondazione Opera Pia Cavalli, sostiene il progetto di tirocinio proposto dall’Associazione Karmadonne di Carmagnola, con un contributo di 2.100 €. Una giovane donna in condizioni di fragilità ha così la possibilità di imparare un mestiere e migliorare il suo italiano conquistando la propria indipendenza.
Fatima è una giovane donna di 22 anni, di origine Afgana, appassionata di cucina che ha iniziato in questi giorni il tirocinio part-time presso la Mensa Popolare di Casa Frisco. Per 6 mesi, accompagnata da una tutor, apprenderà il mestiere di cuoca e migliorerà il suo italiano. Fatima, che vive a Carmagnola con suo marito da due anni, si è subito integrata nella comunità, grazie all’aiuto e al sostegno dell’Associazione Karmadonne di Carmagnola, con cui condivide il desiderio di essere una donna autonoma.
«Questo progetto ci sta molto a cuore, in quanto ripercorre la storia della Fondazione Opera Pia Cavalli, il cui scopo era di ricoverare e istruire gratuitamente giovani meno abbienti che, compiuta l’istruzione elementare, venivano avviati ad una professione. Mai come quest’anno la possibilità di lavorare e di essere autonomi ha toccato le vite di tutti noi, per questo la Fondazione di Comunità di Carmagnola ha deciso di sostenere questo progetto e aiutare una concittadina che vive in condizioni di fragilità». Queste le parole di Carlo Boasso, presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola.