Virle in rosa attende il Giro d’Italia e ricorda Pietro Aimo

Protagonista a Virle Piemonte sarà il colore, che dominerà lungo il percorso che seguiranno i ciclisti del Giro d’Italia. Fulcro sarà la rotonda all’incrocio tra le provinciali che portano a Castagnole Piemonte e a Cercenasco, dove sagome dell’arco alpino con il Monviso e del logo del Giro installate su un sentiero di pietre di luserna sono circondate da aiuole con rose tappezzanti di colore rosso e bianco. Con il verde dell’erba, richiameranno il Tricolore. Le sagome invece vogliono significare a chi transiterà per Virle «le bellezze del nostro territorio unite ad un evento sportivo così importante» spiega il sindaco di Virle P.te Mattia Robasto.

Nel paese, lungo il canale comunale dei Prati e lungo il marciapiede appena risistemato, gerani di colore rosa omaggeranno la maglia che da tradizione è indossata dal vincitore del Giro. Grazie al suporto della Pro Loco, anche le case che si affacciano sulla strada saranno addobbate con le tonalità del rosa o con il rosso verde e bianco.

«C’è stata una fantastica risposta dalle associazioni e dalla comunità – ha sottolineato il sindaco Robasto – tant’è che in collaborazione con la Protezione Civile di Osasio riusciremo in totale autonomia a gestire con i nostri volontari tutta l’organizzazione e la sorveglianza durante l’evento. Non è da poco, se consideriamo che aspettiamo 184 corridori, 100 auto e 50 moto oltre il resto della carovana».


Con alcuni allestimenti la Pro Loco ricorderà inoltre Pietro Aimo, campione del cicismo di primo ‘900, nativo di Virle Piemonte.

redazione

Next Post

Due e-bike a noleggio a Rifreddo, per cittadini e turisti

Ven Mag 7 , 2021
Continuano le inizative per sensibilizzare la popolazione sui temi dell’inquinamento ambientale, sostenibilità e risparmio energetico proposte dal amministrazione  comunale rifredese guidata dal sindaco Cesare Cavallo. Infatti il piccolo ente della Valle Po ha deciso di mettere a disposizione di cittadini e turisti le due E-bike che l’ente locale si è […]
e-bike-rifreddo-la-pancalera

potrebbe interessarti