Una PEC gratis per tutti i cittadini di Rifreddo. Per ottenere l’indirizzo di posta certificata basterà farne richiesta via mail o presso gli uffici
Il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo continua a puntare l’attenzione sui temi legati all’innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni. Recentemente, è stato deciso dall’esecutivo rifreddese di mettere a disposizione dei cittadini, gratuitamente, la possibilità di richiedere un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).
La Pec sta sempre più diventando interfaccia importante con gli enti pubblici e le aziende. Consente di inviare mail che hanno valore pari alla raccomandata con ricevuta di ritorno, semplificando notevolmente le procedure e facendo risparmiare. «Da alcuni anni – ci spiega il Sindaco – ho attivato a pagamento come privato cittadino una Pec e mi sono reso conto di quanto sia utile in termini di snellimento burocratico e di risparmio di denaro. Ho potuto ricevere le comunicazioni degli enti pubblici senza rischiare di non essere trovato in casa e dover poi recarmi in posta con la conseguente perdita di tempo. Oppure ho trasmesso a diversi comuni documenti ed istanze direttamente dal mio pc. Avendo provato di persona l’utilità della Pec appena ho saputo che era possibile attivare un accordo con Anutel ed Aruba per fornire ai cittadini gratuitamente questo strumento ho immediatamente proposto alla Giunta comunale di attivare l’iter burocratico necessario e di stanziare i fondi per renderlo fruibile».
Fruibilità che è ora attiva ed a cui i cittadini possono accedere in modo molto semplice. Infatti per aderire al programma “Una pec gratis per ogni cittadino rifreddese” compilando il modulo di richiesta presente sul sito comunale, accettare di ricevere le future comunicazioni dell’ente via Pec, indicare una propria mail di riferimento allegando poi copia del proprio documento e del codice fiscale. Una volta compilato il tutto occorrerà inviare la modulistica alla mail anagrafe@comune.rifreddo.cn.it oppure consegnarla direttamente presso gli uffici comunali. Il comune provvederà poi al completamento della procedura ed a fornire istruzioni e chiavi di accesso per attivare definitivamente il servizio. Un servizio che pone Rifreddo all’avanguardia sul tema visto che il piccolo comune della Valle Po è forse l’unico ad averlo attivato nella zona e soprattutto che permette ai rifreddesi di avere uno strumento utilissimo in modo del tutto gratuito.