Un dono per le donne seguite nel reparto di Senologia all’ospedale San Lorenzo di Carmagnola. È arrivato dalle associazioni “Vita odv, Vivere Il Tumore Attivamente” e “Mani Generose”. Si tratta di 12 copertine in lana rosa e 38 borsine a tracolla in cotone, porta-drenaggio.
Le copertine sono state confezionate riutilizzando le piastrelle in lana realizzate per la campagna di prevenzione di Ottobre Rosa, che ha coinvolto 13 comuni del Chierese; erano state esposte nei negozi insieme alle locandine di sensibilizzazione al problema cancro. Sanificate e cucite insieme in creativi patchwork, sono donate a donne che stanno affrontando il difficile percorso dell’intervento per cancro al seno e le conseguenti cure. Il lavoro a mano, la cucitura, la consegna vogliono essere un segno tangibile di vicinanza e di condivisione tutta al femminile.
Nella stessa ottica sono state confezionate in stoffa vivace e varia le borsine porta- drenaggio, suggerite da un progetto che l’associazione “Cuci e crea – Un cuore per le donne” porta avanti da tempo in ospedali piemontesi.
«È un bel segnale quello che proviene dall’Associazione Vita – ha detto il Direttore generale, Massimo Uberti – perché arriva in un delicatissimo momento emergenziale che ci vede impegnati su tutti i fronti. Il dono dell’associazione alle donne in cura presso la nostra struttura di Senologia sarà certamente gradito. Darà un tocco di colore e di calore alle pazienti. Grazie a tutte le volontarie che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto».
Ancora una volta, il motto è “Insieme si può”.