Slittano in autunno le consultazioni elettorali per l’elezione dei sindaci che avrebbero dovuto tenersi in primavera. Lo ha stabilito ieri pomeriggio, giovedì 4 marzo, il Consiglio dei Ministri.
La proposta è arrivata dal Presidente Mario Draghi e dal Ministro dell’interno Luciana Lamorgese; è stato quindi approvato il decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il differimento delle consultazioni elettorali per l’anno 2021. Il testo dispone che le elezioni previste nell’anno in corso si svolgano in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021.
Il provvedimento è stato adottato tenuto conto del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dell’esigenza di evitare fenomeni di assembramento. Il Governo vuole inoltre assicurare che le operazioni di voto si svolgano in condizione di sicurezza per la salute dei cittadini, anche in considerazione della campagna vaccinale in corso.
Il decreto del Consiglio dei Ministri si pone in continuità con gli analoghi provvedimenti già approvati nel 2020.
Tra i paesi coinvolti dalle elezioni comunali, ci sono Caramagna Piemonte, Carmagnola, Carignano, Casalgrasso, Pinerolo, Torino.