All’Istituto Comprensivo di Vinovo è stato presentato ieri, lunedì 1 marzo, il video realizzato dagli allievi dell’ex prima C e terza C della Secondaria. Intitolato “Sogni di Realtà”, riflette su due storie di sognatori presenti nella Bibbia.
Durante lo scorso anno gli studenti avevano lavorato al progetto per partecipare a un concorso nazionale, interrotto a causa della pandemia. Oggi, un anno dopo il termine delle riprese, è stato mostrato ai ragazzi e ai loro docenti, al dirigente scolastico Silvana Appendino, al sindaco Gianfranco Guerrini all’assessore ai servizi educativi Maria Grazia Midollini, al presidente del Consiglio di Istituto, Elena Giordano e al Parroco don Enrico.
«Calandoci nelle vicende di Giuseppe il figlio di Giacobbe e di Giuseppe lo sposo di Maria, abbiamo sperimentato quanto siano importanti i sogni nella nostra vita. Sono un segno per comprendere la realtà e ci spingono a fare le scelte migliori, che portano il bene non solo alla nostra vita, ma anche a quella degli altri», affermano Emma, Matilde e Margherita, studentesse che hanno partecipato alla realizzazione del video.
Lo studio dei due personaggi, la stesura dei testi, le prove musicali e di movimento, e, infine, le riprese hanno occupato diverse ore di lezione dell’anno trascorso e sono stati, come dice Giammarco, «la possibilità di collaborare tra ragazzi di età diverse, mettendo a frutto i talenti di ciascuno, a volte difficili da vedere».
«Il sogno è il nostro modo per sentirci liberi dai giudizi degli altri e per scoprire quel di più che andiamo a ricercare nella realtà che viviamo», sostiene Giada. Dopo la proiezione, don Daniele, viceparroco e insegnante dei ragazzi, ha concluso con un augurio agli studenti: «Che la vostra vita sia sempre intrisa della sostanza dei sogni, non come fuga dalla realtà spesso difficile e complicata, ma come possibilità di vivere appieno quanto vi capita. Siate sempre sognatori di realtà, una realtà vivace, bella, generosa, felice, piena».