«Via Torino è la principale porta di ingresso di Carmagnola con un tessuto commerciale importante e diversificato; questo intervento, sia pur di modesta entità, contribuirà ad attrarre e potenziare una fruizione pedonale della via». È così che il sindaco Ivana Gaveglio e l’assessore al commercio Gian Luigi Surra hanno presentato il progetto di riqualificazione di via Torino che è stato approvato dalla Giunta comunale venerdì 13 novembre scorso.
Il progetto è stato redatto dall’ingegner Tagliasacchi della Fondazione Contrada Torino. Lo stesso professionista aveva redatto il progetto di riqualificazione di largo Vittorio Veneto e Borgo Vecchio.I lavori prevedono la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, la piantumazione degli alberi mancanti, la sostituzione delle poche rose ormai rimaste nelle aiuole con una siepe di sempreverde antinquinamento, la riorganizzazione dei parcheggi anche nelle vie laterali, e la tracciatura della pista ciclabile.
È di 70 mila euro l’importo per i lavori, che saranno affidati nelle prossime settimane e, meteo permettendo, potranno essere realizzati nei prossimi mesi.