CASTAGNOLE P.TE – Il Cisa31 (Consorzio Interregionale Socio-Assistenziale) intende dare continuità al progetto Piazza Ragazzabile, sviluppato nell’estate coinvolgendo i giovani tra i 15 ed i 17 anni in attività atte a sviluppare il senso civico e di cittadinanza, impostando alcuni momenti di incontro e lavoro per i ragazzi nei prossimi mesi: «In tal modo – commentano al Consorzio – si manterrà il legame tra loro, rispetto alla comunità, sviluppandone il senso civico».
Nell’immediato sono stati organizzati due momenti aperti a tutti per far conoscere l’esperienza vissuta dai ragazzi. Il primo si è tenuto il 28 settembre a Villastellone, con la proiezione, dopo una partita di calcio tra i ragazzi, di filmati e immagini realizzate dai ragazzi di Villastellone e Carignano, comuni che hanno lavorato insieme.
Per i comuni di Castagnole, Osasio, Lombriasco e Pancalieri la festa si svolgerà a Castagnole Piemonte il 26 ottobre. Anche in questo caso ci saranno un momento ludico ed una postazione per far conoscere il progetto. «La scelta delle due location è legata esclusivamente al numero di ragazzi che hanno partecipato e a questioni organizzative – spiegano gli organizzatori – infatti tutti i comuni sono stati coinvolti in egual modo in questo progetto che ha l’ambizione di aumentare la partecipazione e il grado di responsabilità civica dei ragazzi».
Alle due feste è stato invitato anche lo staff del Comune di Collegno, ideatore del progetto, che segue la diffusione e divulgazione di Piazza Ragazzabile. I temi “guida” dell’iniziativa sono stati la mobilità sostenibile, la legalità e i piccoli interventi a favore della collettività.