CARMAGNOLA – Assolutamente da visitare la mostra “Africa. Alle origini della vita e dell’arte” allestita a Palazzo Lomellini: un percorso artistico attraverso i riti e le tradizioni dell’Africa tribale, fino ai suoi riflessi sulla cultura contemporanea. Protagonisti dell’evento sono le sculture tribali della collezione Albertino-Alberghina, le opere di George Lilanga icona mondiale dell’arte contemporanea africana nella collezione di Cesare Pippi, Paolo Novaresio storico dell’Africa e gli artisti contemporanei Titti Garelli, Plinio Martelli, Giancarlo Laurenti, Carlo D’Oria e la Galleria Allegretti con Sergio Ragalzi e Buell.
Il dottor Bruno Albertino e la dottoressa Anna Alberghina, medici e grandi viaggiatori, presentano così la loro collezione di arte africana tribale, documentando la vita di popoli troppo spesso dimenticati.
Ma non si tratta solo di una mostra: iniziative parallele infatti permettono di conoscere più approfonditamente i temi proposti dall’esposizione. In questo senso vengono organizzate a novembre due serate musicali “Jazz e Africa”: venerdì 8 novembre con i Cantori Torinesi e venerdì 15 novembre con i Modal Thoughts (inizio concerti ore 21).
Venerdì 22 novembre invece Bruno Albertino presenterà alle ore 21 il fotoreportage “Angola: i popoli dimenticati della Valle del Kunene”. L’ingresso è libero.
La mostra “Africa” è aperta fino al 24 novembre: giovedì, venerdì e sabato 15-18, domenica 10-12 e 15-18.