E’ stato consegnato oggi, 2 ottobre, al personale dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola il Delfino di Platino: il prestigioso riconoscimento è stato attribuito dal Consiglio Comunale di Carmagnola, che ha voluto attribuire al San Lorenzo per i servizi prestati nel doloroso periodo dell’emergenza Covid 19.
Questa la motivazione: “Delfino di Platino all’abnegazione e al coraggio dimostrati da medici, infermieri e personale sanitario e amministrativo nel corso dell’emergenza Covid 19 prodigandosi per la tutela della salute di tutti i pazienti”.
Il Consiglio Comunale ha voluto assegnare questo premio speciale per la seconda volta nella storia carmagnolese da quando è stato istituito il premio nel 1994. Il perchè lo ha spiegato la sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio: «Una seconda volta che però rappresenta un evento sicuramente eccezionale e speciale. Un riconoscimento che è espressione della volontà della comunità intera che ha sentito forte il ruolo degli operatori sanitari e amministrativi del San Lorenzo. Una forma di ammirazione verso di loro che non è soltanto legato al momento specifico ma per tutta l’attività e i servizi prestati sperando che possano durare nel tempo».
«Siamo onorati di questo riconoscimento che riteniamo un segnale molto importante vicinanza e di affezione da parte della comunità nei confronti dell’ospedale, dei servizi sanitari e di chi li eroga – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asl TO5, Massimo Uberti – Oltre farci piacere ci dà più forza e motivazione per proseguire nel servizio alla popolazione. Particolarmente abbiamo sentito la vicinanza dell’amministrazione Comunale che, proprio in questi giorni e a tempo di record ci ha messo a disposizione una sede confortevole sia per il personale, sia per i cittadini, in vista dell’inverno, per effettuare i tamponi».
Nel corso dell’evento è stata anche scoperta una targa commemorativa appositamente realizzata per l’occasione.