A chiusura dell’edizione 2020 del festivale letterario di Carmagnola Letti di Notte, il pubblico potrà conoscere Vincenzo Venuto, autore del libro Il gorilla ce l’ha piccolo.
Venuto salirà sul palco nel parco Cascina Vigna di via San Francesco di Sales alle ore 21, ingresso libero e gratuito con posti a sedere.
VINCENZO VENUTO è un biologo con un dottorato di ricerca in scienze naturalistiche e ambientali. Nel 2000 lascia l’università e i suoi studi di etologia per dedicarsi alla televisione prima come autore e poi anche come conduttore. I suoi programmi televisivi più importanti sono stati Missione Natura (La7), Alive: Storie di sopravvissuti (Rete4), Life: Uomo e Natura (Rete 4).
IL LIBRO: IL GORILLA CE L’HA PICCOLO
Tra gli impulsi del regno animale probabilmente nessuno è potente quanto quello sessuale. Non si tratta soltanto di un istinto naturale, ma di una forza che ha un ruolo centrale nella sopravvivenza e nell’evoluzione delle specie. Perché, ovviamente, il sesso non è una prerogativa solo umana. Vincenzo Venuto racconta la sessualità degli animali (esseri umani inclusi) e ci fa riflettere su molti temi, come la differenza tra femmine e maschi, i meccanismi del corteggiamento, il concetto di famiglia, la maternità, la paternità, il tradimento.
Il gorilla ce l’ha piccolo è la guida definitiva al sesso che parte dal comportamento degli (altri) animali e ci fa capire qualcosa di più anche sulla nostra specie.