Visto il successo di Piazza Ragazzabile 2020 appena conclusa a Carmagnola, che ha visto ben 70 ragazzi partecipare, il Comune propone una seconda edizione nelle prossime settimane, dal 27 luglio al 7 agosto. Sono state infatti tantissime le richieste di partecipazione ricevute dal Comune per la prima edizione 2020 del progetto e proprio questo ha spinto gli organizzatori a proporre ai giovani la possibilità di proseguire con le attività ancora durante questa estate.
Piazza Ragazzabile si è svolta dal 15 giugno al 3 luglio, coinvolgendo ragazzi e ragazze dai 15 ai 17 anni. Coadiuvati da sette educatori della Cooperativa Oltre la Siepe e da tre volontari, i giovani hanno eseguito diverse attività di manutenzione del bene cittadino. I “manutentori” hanno verniciato panchine e arredi nei giardini di corso Unità d’Italia, del parco La Vigna, di piazza S. Agostino, al Museo della Canapa, in via del Porto, nei giardini di via Loano e sistemato le fioriere dislocate lungo via San Francesco di Sales.
Un gruppo di “ambientalisti” ha ripulito e riqualificato il parco del Gerbasso, con l’aiuto delle Giav e del reponsabile del Museo di Storia Naturale.
I “creativi” hanno invece restaurato i murales di viale Barbaroux, via Bobba, sottopasso di Santa Rita e le panchine e fioriere di via San Francesco di Sales.
Il progetto si è concluso con una festa e l’inaugurazione dell’area pic nic al parco del Gerbasso, la settimana scorsa.
Per partecipare all’edizione di fine luglio di Piazza Ragazzabile è necessario iscriversi scaricando il modulo dalla home page del sito istitutionale del Comune di Carmagnola entro il 17 luglio.