Attivato per il Punto Alzheimer il progetto #iorestoacasa con esercizi per mantenere allenato il fisico e la memoria, restando a casa
Il blocco totale delle attività imposto dal Governo per l’emergenza coronavirus ha determinato anche lo stop degli incontri dell’A.M.A. OdV.
Non sono quindi proseguite le attività dell’associazione rivolte ai malati di Alzheimer e ai loro familiari.
«Nel mondo intero si sta vivendo un periodo di forte difficoltà per tutti. Il Governo Italiano, su indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’OMS, per limitare il diffondersi del contagio da coronavirus, come sappiamo, ha disposto l’obbligatorietà di rimanere al proprio domicilio. Per la nostra associazione questo ha significato la sospensione sia della palestra cognitiva che degli incontri mensili del caffè Alzheimer. E non ha permesso l’avvio già pubblicizzato dei gruppi di prevenzione per la memoria e di supporto ai familiari».
Per non lasciare doppiamente sole le famiglie conosciute del volontari A.M.A., l’Associazione, di cui il Punto Alzheimer di Carmagnola è parte, ha attivato sul proprio sito web www.amalzheimer.it il progetto #iorestoacasa. Qui le persone interessate hanno a disposizione video che aiuteranno a mantenere in allenamento, restando a casa, sia il fisico che la mente.
Inoltre, per eventuali necessità o per ulteriori informazioni, i volontari del Punto Alzheimer sono disponibili telefonicamente al n. 392.2914471 (lasciando un messaggio, si viene richiamati).