CARMAGNOLA – Weekend totalmente immerso nella Cultura con l’evento “Per Nobili Terre”, che regalerà un ricco calendario di iniziative: tre giorni, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 giugno, all’insegna di letteratura, musica, arte e tradizione nel centro storico.
Si parte venerdì 20 giugno con letture animate a cura della libreria “Torre di Babele” (via Gardezzana ore 20,45), per proseguire con una serata musicale in piazza S. Agostino (Bart Cafè, ore 21).
Sabato 21 giugno, dalle ore 17 si potranno incontrare gli scrittori Piergiorgio Salomone, Gian Antonio Bertalmia, Rossella Zito, Valentina Sveva, che presenteranno le loro ultime opere (Biblioteca, via Valobra 102). In serata, sono previsti concerti in piazza S. Agostino (“A passeggio nel mondo dell’operetta”, ore 21,30), nella chiesa di S. Filippo (concerti di chitarra classica), in via Valobra (country), in piazza Manzoni (danze occitane). Dalle 20,30, sarà possibile accedere alla ricca rete museale carmagnolese (Museo della Canapa, Tipografico Rondani, Civico Navale, Civico Storia Naturale).
Non mancheranno le iniziative naturalistiche: alle ore 20,30, in piazza S. Agostino, i curiosi potranno ammirare il volo dei rondoni e seguire la conferenza di Giovanni Boano del Museo di Storia Naturale e del Gruppo Rondoni Italia. Per l’iniziativa “C’Arte”, che permette di osservare da vicino i preziosi documenti dell’Archivio Storico, la Società Operaia di Mutuo Soccorso F. Bussone esporrà opere importanti dell’Archivio Storico.
Domenica 22, sarà possibile visitare il centro storico, con visite guidate alla Città e all’antica Cereria Petiti di via S. Bernardino 9; nella Torre della Musica (via Carena 10), sede della Società Filarmonica, saranno esposti vecchi e preziosi spartiti. Alle 16, presentazione in Biblioteca del primo volume sul lessico e sulle figure immaginarie della tradizione popolare piemontese. In via Valobra, dalle 8 alle 19, sarà allestito il Mercato dell’Artigianato. Alle 20,30, in piazza S. Agostino, performance di playback Theatre “Ritrovare la dimensione collettiva del proprio stare al mondo” (Associazione Intrecciastorie).
L’elenco completo delle iniziative legate a “Per Nobili Terre” è disponibile sul sito del comune di Carmagnola, www.comune.carmagnola.to.it . Informazioni presso il Punto Informativo allestito in piazza S. Agostino e presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni, tel. 011.9724238 e 011.0724222.
potrebbe interessarti
-
11 Marzo 2015
Teatro a Orbassano: “Regalo di nozze” venerdì 13 marzo
-
17 Novembre 2020
Un nuovo liceo a Torino: punta all’enogastronomia, lingue e arte
-
10 Settembre 2014
Festa della Bagna Caoda: a Faule volontari al lavoro
-
6 Novembre 2024
Alice Coppini disegna il manifesto di Letti di Notte 2025